Comunicato stampa n° 1 'Prima Fiera Regionale dei Vini d’annata'
In programma per i prossimi 8/9 marzo a Macomer la prima fiera regionale dei vini d’annata.
Fortemente voluta dal sindaco Marco Mura e dall’assessore alle Attività Produttive e Commercio Paolo Trogu del Comune di Macomer l’esposizione presso le rinnovate ex Caserme Mura è stata affidata alla cura della Pro Loco presieduta dal Prof. Antonio Alberto Frau e gestita dalla Fast Service di Daniele Pisanu in collaborazione con Enologica dell’enologo Alessandro Monni. Fra i partner la Provincia di Nuoro, la Regione Sardegna, l’Ascom di Nuoro, la Coldiretti, Laore Sardegna e Confesercenti.
Obbiettivo della manifestazione è porre le basi per un appuntamento stabile dove gli operatori possano confrontarsi con esercenti e consumatori al fine di accrescere la propria visibilità e promuovere l’immagine aziendale in un contesto riservato al settore vitivinicolo di tutta l’isola.
La scelta degli organizzatori, in particolare, è stata quella di evidenziare il segmento dei vini al consumo nei primi anni seguenti la vendemmia come facenti parte della tradizione quotidiana sarda e riconducibili ad un’ampia schiera di consumatori.
I produttori sono invitati a partecipare mettendo a disposizione alcune bottiglie da esporre assieme a schede tecniche e materiale divulgativo nella cornice della mostra personale di pittura di Giulio Ledda e delle creazioni artistiche della ceramista Valeria Tola entrambi di Macomer, oltre alla mostra fotografica di Gigi Murru di Nuoro. Un ulteriore spazio sarà dedicato alla degustazione dei vini a cura degli stessi produttori e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Interverranno inoltre domenica 9 alle ore 16.30 Daniele Cossellu del tenore di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, Sebastiano Pilosu presidente dell’Associazione Tenores Sardegna, l’organettista Carlo Boeddu, il cantadore Salvatorangelo Salis in una tavola rotonda a cura del musicologo Fabio Calzia sul tema “Vino Sardo, Musica Sarda" per riflettere intorno all’evoluzione del concetto di gusto.
A completare l’evento la proiezione di alcuni filmati tematici messi a disposizione dalla Cineteca Sarda di Cagliari nonché la partecipazione dei gruppi folk di Macomer e Silanus e dei cori di Macomer oltre all’esibizione del duo composto da Alberto Sanna alla chitarra ed all’ armonica e Maurizio Congiu al contrabasso.
L’ inaugurazione è prevista per sabato 8 ore 10.00 alla presenza delle autorità e di tutta la popolazione. La fiera sarà aperta a partire dalle ore 10.00 del sabato fino alle 20.00 e negli stessi orari la domenica. Info www.enologica.it/fieradelvino
CRONOPROGRAMMA
Sabato 08 Marzo 2008
Ore 10.00 Inaugurazione,
Ore 12.00 Aperitivo di ben venuto
Ore 16.00 Esibizione del Coro Città di Macomer
Ore 18.00 Wine and Swing,
Esibizione dei musicisti Alberto Sanna alla chitarra e all’armonica
accompagnato dal contrabasso di Maurizio Congiu
Ore 20.00 Chiusura Fiera
Domenica 09 Marzo 2008
Ore 10.00 Apertura Fiera
Ore 11.30 Esibizione del Gruppo Folk Santa Barbara Macomer
Ore 16.30 Tavola rotonda sul tema “Vino Sardo – Musica Sarda” a cura del musicologo Fabio Calzia, interverranno Daniele Cossellu del tenore di Bitti “Remunnu 'e Locu”, Sebastiano Pilosu presidente dell’Associazione Tenores Sardegna, l’organettista Carlo Boeddu ed il cantadore Salvatorangelo Salis
Ore 17.30 Esibizione del Gruppo Folk di Silanus
Ore 18.30 Esibizione del coro Melchiorre Murenu di Macomer
Ore 20.00 Chiusura Fiera
Personale di pittura “Percorsi” dell’artista Giulio Ledda di Macomer
Mostra del fotografo Gigi Murru di Nuoro
Esposizione della ceramista Valeria Tola di Macomer
Proiezione di filmati tematici a cura della Cineteca Sarda di Cagliari
ENTI PROMOTORI
Ass.ne Pro loco di Macomer
Comune di Macomer
Provincia di Nuoro
Ascom Confcommercio
Confesercenti
Laore Sardegna
Coldiretti
Degustazioni a cura delle: Cantine partecipanti
AIS Associazione Italiana Sommelier
Coldiretti
Laore
Progetto Grafico: Simone Riggio
Organizzazione:
Direzione organizzativa: Daniele Pisanu - FastService - MACOMER
Con la collaborazione di:
di
Alessandro Monni - NUORO